PROCREAZIONE
E INFERTILITÀ

La Procreazione Medicalmente Assistita

La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) rappresenta un insieme di procedure e metodologie mirate a favorire la possibilità per donne o coppie che affrontano problemi di concepimento di conseguire una gravidanza.

La Procreazione Medicalmente Assistita, abbreviata in PMA, costituisce un complesso di procedure e tecniche mediche sviluppate per offrire un sostegno prezioso a donne o coppie che affrontano difficoltà nel concepire un figlio in modo naturale. Questo approccio avanzato mira a rendere possibile il concepimento, aiutando coloro che, per varie ragioni, potrebbero incontrare ostacoli nel loro desiderio di diventare genitori. Futura IVF offre soluzioni personalizzate, adattate alle specifiche esigenze di ogni individuo o coppia, consentendo loro di realizzare il sogno di formare una famiglia.

Tipi di infertilità

Una diagnosi di sterilità, nella maggioranza dei casi, non implica l’impossibilità assoluta di avere figli, può semplicemente significare che per ottenere una gravidanza si deve ricorrere ad un percorso diagnostico e terapeutico nell’ambito della medicina della riproduzione.

INFERTILITÀ

La sterilità è generalmente definita come la incapacità a procreare dopo almeno 18 mesi di rapporti spontanei non protetti. La maggior parte delle coppie presume di essere fertile e si aspetta di procreare senza problemi, pensando che per avere un figlio basti semplicemente non utilizzare sistemi di contraccezione , che sia una cosa “ naturale “, qualcosa che accade da sempre e sempre accadrà perché è nell’ordine naturale delle cose. Purtroppo non è sempre così.

INFERTILITÀ FEMMINILE

Considerata la complessità dei fenomeni coinvolti, l’iter diagnostico del partner femminile di una coppia sterile è necessariamente articolato, ai limiti dell’essere stressante, a volte invasivo, ma indispensabile per tracciare un percorso corretto e razionale verso il trattamento di una coppia sterile.

INFERTILITÀ MASCHILE

Il fattore maschile, nell’ambito della sterilità di coppia, è in continuo e costante incremento. In passato si riteneva, in generale, che tale situazione fosse principalmente legata a cause femminili. Attualmente è dimostrato che il fattore maschile è presente in almeno 50% dei casi.