IL PERCORSO

L’iter diagnostico delle coppie e l’accesso al trattamento di procreazione medicalmente assistita

Nel corso di una consulenza preliminare con un medico e con un biologo della nostra struttura, viene valutata la storia clinica della coppia, prospettato il possibile trattamento più idoneo, illustrate le procedure, le percentuali di successo, i rischi correlati al trattamento ed i costi connessi.
Nella stessa seduta viene inoltre consegnato l’elenco degli esami, per entrambi i partner,  previsti dal nostro protocollo di screening diagnostico per le coppie sterili, se non eventualmente già effettuati in precedenza.

Nel corso delle visite successive vengono visionati gli esami effettuati e prescritte le eventuali terapie. Se necessario viene prescritta una consulenza andrologica per il partner maschile. L’accesso alle tecniche, di norma, avviene solo quando non vi sono più margini terapeutici di miglioramento.

I temi che, ai sensi della legislazione vigente in Italia,  sono stati oggetto di discussione nei vari colloqui vengono riassunti in un documento di consenso informato che verrà firmato dai pazienti non meno di 7 (sette) giorni prima dell’effettuazione della tecnica di Procreazione Medicalmente Assistita.

01
Gradation Image

CONSULENZA NUTRIZIONALE

02
Gradation Image

CONSULENZA GENETICA

03
Gradation Image

CONSULENZA PSICOLOGICA

Consulenza nutrizionale

Dati gli attuali risultati delle ricerche scientifiche che evidenziano la forte connessione tra le scelte alimentari e la fertilità, è essenziale mettere a disposizione delle coppie la possibilità di consultare un esperto in nutrizione.
Perché l’alimentazione assume un ruolo centrale in un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)?
Migliorare il proprio stile di vita prima di intraprendere un trattamento di PMA è di fondamentale importanza per diverse ragioni. Inizialmente, ciò incrementa le probabilità di successo. Nonostante ci siano diverse cause di infertilità femminile e maschile, solo alcune di queste possono essere modificate, e il modo di vivere, in particolare le abitudini alimentari, rientra tra queste.

Inoltre, apportando modifiche alle scelte alimentari, i pazienti diventano parte attiva del processo per raggiungere il successo nella PMA, sentendosi coinvolti nel determinare gli esiti e contribuendo in modo significativo al percorso di PMA.

Consulenza genetica

Alle coppie che intraprendono un trattamento di Procreazione Medicalmente Assistita, il nostro Centro è in grado di offrire un servizio di consulenza genetica preconcezionale, allo scopo di verificare se la condizione di infertilità derivi da cause di natura genetica, stimando allo stesso tempo i rischi correlati ad una eventuale gravidanza. La richiesta di una consulenza, effettuabile in qualsiasi fase del trattamento di PMA, comporta inizialmente un incontro con il genetista e i medici dell’unità di Procreazione Assistita, al fine di individuare l’esistenza di una eventuale condizione di particolare rischio genetico e predisporre i necessari accertamenti diagnostici. Le indagini più comunemente richieste sono il cariotipo di ambedue i partners, lo studio dell’emoglobine patologiche, lo screening per la trombofilia congenita ed acquisita,  e, in casi specifici, altri test molecolari come lo screening per l’X fragile, la ricerca di microdelezioni del cromosoma Y e lo screening per la fibrosi cistica.

Futuraivf fornisce anche un servizio di consulenza genetica prenatale, che ha la funzione di determinare l’accertamento diagnostico più idoneo per condurre indagini genetiche sull’embrione o sul feto. In particolare la consulenza ha lo scopo di illustrare gli aspetti specifici e le indicazioni per vari tipi di indagini, sia non invasive (translucenza nucale, test di screening sierologici come la ricerca del DNA fetale circolante nel sangue materno per lo studio delle aneuploidie fetali, il duo-test o il tri-test, l’ecografia morfologica della 20a settimana, l’ecocardiografia fetale) che invasive (biopsia dei villi coriali o villocentesi, delle cellule del liquido amniotico o amniocentesi e del sangue fetale o cordocentesi). La consulenza viene offerta fino ad una fase successiva alla comunicazione dell’esito dell’indagine, assistendo a comprenderne il significato e a valutare le eventuali implicazioni.

Consulenza psicologica

La nostra struttura mette a disposizione un servizio di consulenza psicologica su richiesta, mirato all’ascolto e al supporto delle coppie che intraprendono il complesso percorso della Procreazione Medicalmente Assistita. Il nostro obiettivo è offrire un sostegno emotivo e professionale per affrontare al meglio questa importante fase della vostra vita. La consulenza psicologica è un prezioso strumento per affrontare le sfide e le emozioni legate alla PMA, aiutandovi a mantenere un equilibrio psicologico e affettivo durante il vostro cammino verso la realizzazione del vostro sogno di famiglia. Siamo qui per voi, pronti a fornirvi il supporto necessario per affrontare questa straordinaria avventura con forza e serenità.