Medici

Dott.ssa Annalisa Salerno

Luogo e data di nascita: Cava dei Tirreni (SA), (I), 16/08/1963
Lingue conosciute: ITALIANO, INGLESE,
Titolo di studio: LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE, 1987 (summa cum laude)
Titoli post-universitari: – SPECIALIZZAZIONE IN PATOLOGIA CLINICA, 1992
– DOTTORATO DI RICERCA IN BIOCHIMICA CELLULARE, 1998
– CORSO DI PERFEZIONAMENTO “L’IMMUNITA’ IN PATOLOGIA UMANA, 1989
– CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN BIOTECNOLOG MEDICHE, 1990
– MASTER IN BIOMATERIALI, 1996

HONOURS AND AWARDS
• Cultore della disciplina “Chimica Biologica” della II Università degli Studi di Napoli, 1994-1997
• Borsa di studio Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica della II Facoltà di Medicina e Chirurgia del’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, 1988
• Borsa di studio per Giovani Laureati dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori “Fondazione G. Pascale” di Napoli, 1990
• Borsa di studio della Organon nel campo della Riproduzione Umana da godere presso il “SISMER” di Bologna, Italia, 1997-1998
• Borsa di studio della Serono nel campo della Riproduzione Assistita da godere presso il Dipartimento di Ginecologia ed Ostetricia della II Università degli Studi di Napoli, 2000
• ESHRE 2008 Clinical Science Award for Poster Presentation

ESPERIENZE DI LAVORO ED ATTIVITA’ DI RICERCA

Dal 1988 al 1989 si occupa di tecnologie applicate alla radioimmunologia ormonale focalizzando le sue ricerche sul dosaggio e sulla caratterizzazione dei polimorfismi genetici del recettore per l’E2 presso l’Istituto di Patologia Generale della II Università degli Studi di Napoli, facoltà di Medicina e Chirurgia (direttore: Prof. Bresciani).
Nel 1990 lavora presso il Laboratorio di Biologia Molecolare dell’Istituto Internazionale di Genetica e Biologia Molecolare (IIGB) del CNR (direttore: Prof.ssa G. Persico), dove si occupa della caratterizzazione dell’ Epidermal Growth Factor (EGF) e suo recettore.
Nel 1990 risulta vincitrice della Borsa di Studio per Giovani Laureati dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori “Fondazione G. Pascale” di Napoli, dove si occupa del polimorfismo molecolare delle Leucemie Linfoblastiche Acute.
Dal 1994 al 1997 è cultore della materia in Chimica Biologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della II Università degli studi di Napoli. Durante questo periodo inoltre prende attivamente parte alle attività didattiche e di tutoraggio nei confronti degli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Dal 1996 al 1997 frequenta il Master in Biomateriali presso la Scuola “Biocompatibilità: aspetti biologici e clinici”, della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Nel 1999 è Embriologa presso il “Fertility Center” c/o Villa Serena di Sant’Agnello, (Na), (Direttore clinico: Prof. Palagiano).
Nel 2000 risulta vincitrice di una borsa di studio nel campo della Riproduzione Assistita da godere presso il Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia della II Università degli Studi di Napoli (direttore: Prof. A. Cardone)
dal 2000 al 2007 è embriologa presso il Centro di Fecondazione Assistita del dott. Mario Cirmeni, c/o Check up, Salerno.
Dal 2004 è Direttore Scientifico, ai sensi del DGR n. 2475 del 03.04.1996, del Laboratorio di Biologia della Riproduzione Umana della SSD di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Diagnosi Prenatale Integrata, AO “G. Rummo”, Benevento.
Dal 01 gennaio 2007 è Dirigente Biologo di I livello c/o SSD di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Diagnosi Prenatale Integrata, AO “G. Rummo”, Benevento..
Dal 2010 è Embriologa presso Futuraivf – Centro di Procreazione medicalmente assistita

Ha svolto la seguente attività didattica:
ϖ Cultrice della materia di Chimica Biologica c/o Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN); anni accademici 1994-95, 1995-96, 1996-97
ϖ Professore a contratto Corso di Laurea in Ostetricia (CLO) , Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sede di Beneventodal 2004 al 2009 per i seguenti insegnamenti: Biochimica; Biologia Applicata (dall’anno accademico 2008-09)

E’ membro delle seguenti società scientifiche:
EUROPEAN SOCIETY OF HUMAN REPRODUCTION AND EMBRIOLOGY (ESHRE)
SOCIETA’ ITALIANA DI EMBRIOLOGIA RIPRODUZIONE E RICERCA (SIERR)

E’stato numerose volte invitata come relatore a Congressi Nazionali ed Internazionali
Partecipa regolarmente a Congressi Nazionali ed Internazionali
E’ autore o coautore di oltre 40 lavori scientifici

dott Alfredo Nazzaro
Dr. Alfredo Nazzaro

Direttore Clinico dei Centri Futuraivf e della SSD di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Diagnosi Prenatale Integrata dell'AORN "G. Rummo" di Benevento. Collabora con la Clinica Rincòn di Malaga, Spagna, per i cicli di fecondazione eterologa.