Consulenza Genetica e Psicologica

Consulenza genetica

Alle coppie che intraprendono un trattamento di Procreazione Medicalmente Assistita, il nostro Centro è in grado di offrire un servizio di consulenza genetica preconcezionale, allo scopo di verificare se la condizione di infertilità derivi da cause di natura genetica, stimando allo stesso tempo i rischi correlati ad una eventuale gravidanza.
La richiesta di una consulenza, effettuabile in qualsiasi fase del trattamento di PMA, comporta inizialmente un incontro con il genetista e i medici dell’unità di Procreazione Assistita, al fine di individuare l’esistenza di una eventuale condizione di particolare rischio genetico e predisporre i necessari accertamenti diagnostici.
Le indagini più comunemente richieste sono il cariotipo di ambedue i partners, lo studio dell’emoglobine patologiche, lo screening per la trombofilia congenita ed acquisita,  e, in casi specifici, altri test molecolari come lo screening per l’X fragile, la ricerca di microdelezioni del cromosoma Y e lo screening per la fibrosi cistica.

Futuraivf fornisce anche un servizio di consulenza genetica prenatale, che ha la funzione di determinare l’accertamento diagnostico più idoneo per condurre indagini genetiche sull’embrione o sul feto.
In particolare la consulenza ha lo scopo di illustrare gli aspetti specifici e le indicazioni per vari tipi di indagini, sia non invasive (translucenza nucale, test di screening sierologici come la ricerca del DNA fetale circolante nel sangue materno per lo studio delle aneuploidie fetali, il duo-test o il tri-test, l’ecografia morfologica della 20a settimana, l’ecocardiografia fetale) che invasive (biopsia dei villi coriali o villocentesi, delle cellule del liquido amniotico o amniocentesi e del sangue fetale o cordocentesi).
La consulenza viene offerta fino ad una fase successiva alla comunicazione dell’esito dell’indagine, assistendo a comprenderne il significato e a valutare le eventuali implicazioni.

Consulenza psicologica

E’ disponibile, su richiesta, un servizio di consulenza psicologica finalizzato all’ascolto e al sostegno delle coppie che affrontano il percorso della Procreazione Medicalmente Assistita.